Fototrappole dei Boschi Settentrionali dell'URI per Progetto di Ricerca Nazionale

Dal 2019, i ricercatori del Dipartimento di Scienze delle Risorse Naturali dell'Università del Rhode Island (URI) hanno raccolto dati tramite fototrappole come parte di Snapshot USA dello Smithsonian. Grazie agli sforzi del dipartimento, le immagini catturate nei Boschi Settentrionali adiacenti al campus dell'URI contribuiscono a un progetto di ricerca nazionale, integrandosi nel set di dati di Snapshot USA.

I Boschi Settentrionali adiacenti al campus principale dell'URI si estendono per 225 acri di foreste, zone umide e ruscelli di sorgente. Le immagini di bobcat e altri animali che vivono in quest'area fanno ora parte di un set di dati di ricerca nazionale accessibile al pubblico.

Coordinato dallo Smithsonian dal 2019, Snapshot USA è un impegno pluri collaborativo a lungo termine volto a campionare le popolazioni di mammiferi. Il progetto, che si basa su ricercatori in tutti i 50 stati per raccogliere dati tramite fototrappole, è unico nella sua portata. Con Snapshot USA, tutti devono seguire gli stessi protocolli nello stesso periodo di tempo, quindi c'è un grande set di dati standardizzato in modo da poter esaminare le tendenze a livello nazionale in modo più snella.

La tecnica del camera trapping è particolarmente gratificante per la quantità di dati raccolti con un'attività relativamente a basso sforzo, osserva Mayer. Le fotocamere funzionano continuamente e sono attivate dal movimento. All'URI, 15 fotocamere sono posizionate in una griglia in tutti i Boschi Settentrionali e funzionano da settembre a ottobre. Posizionate a circa due piedi da terra, le fotocamere a batteria catturano un'area rappresentativa, comprese zone umide e punti più asciutti.

I ricercatori dello Smithsonian utilizzano i dati di Snapshot USA per studiare una varietà di domande di ricerca, tra cui come le comunità faunistiche in tutto il paese cambiano in relazione alle comunità ecologiche, collegando le zone vegetali agli animali presenti.

Fototrappole dei Boschi Settentrionali dell'URI

Anche gli studenti universitari e laureati dell'URI partecipano spesso alla raccolta e all'identificazione dei dati. Tutti i collaboratori possono essere elencati come co-autori sui dati pubblicati.

I Boschi Settentrionali sono stati un sito contributivo per Snapshot USA sin dal suo inizio, inizialmente facilitato da Brian Gerber, allora professore associato di scienze delle risorse naturali che ora lavora per lo U.S. Geological Survey alla Colorado State University, e ora da Kathleen Carroll, professoressa assistente nel dipartimento. I ricercatori dell'URI sono gli unici partecipanti del Rhode Island. Due anni fa è stata aggiunta una seconda località ad Arcadia. I dati di Snapshot USA sono liberamente disponibili al pubblico per il download e l'utilizzo tramite il sito Wildlife Insights.

Seguire gli stessi protocolli da parte di tutti i partecipanti è fondamentale per garantire che i dati raccolti siano standardizzati, permettendo di analizzare le tendenze a livello nazionale in modo più efficace e di confrontare i dati tra diverse regioni. Questo approccio standardizzato è un punto di forza chiave di Snapshot USA.

In sintesi, l'impegno del Dipartimento di Scienze delle Risorse Naturali dell'URI nel progetto Snapshot USA fornisce informazioni preziose sulle popolazioni di mammiferi a livello nazionale. La raccolta di dati standardizzata tramite fototrappole nei Boschi Settentrionali e nel sito di Arcadia contribuisce significativamente a questo studio ecologico su larga scala, offrendo opportunità uniche per la ricerca e per la formazione degli studenti. La disponibilità pubblica dei dati attraverso Wildlife Insights sottolinea ulteriormente l'importanza e la portata di questo progetto.

Potrebbe interessarti

Go up